di Luigi De Luca
Il 25 scorso c’è stato un incontro speciale, un “Meet & Greet” con il Comandante della Polizia locale di Burwood, Christine McDonald. La foto, scattata da me, ritrae una scena semplice eppure straordinaria: la Comandante della Polizia di Burwood, inginocchiata con una tazza di caffè in mano, davanti a una bambina che la osserva con occhi pieni di attenzione. Accanto a loro, il Capitano della Polizia, anch’egli con un caffè in mano, segue con orgoglio e partecipazione quel piccolo, grande dialogo tra due generazioni di donne.
Il clima è disteso, solare, quasi domestico. Io lo definisco “contemporaneo”, perché in quell’immagine si riflette un messaggio forte: non tutto deve essere letto come contrapposizione, come se da una parte fossimo tutti colpevoli e dall’altra tutti giustizieri. Al contrario, il caffè condiviso diventa un ponte, un terreno comune dove gerarchie e ruoli lasciano spazio alla semplicità di un incontro umano. Anche la nostra MP locale, Stephanie Di Pasqua, è stata presente.
Mi auguro che questa immagine possa diventare un simbolo di cambiamento, un invito a un’inclusione sociale autentica, dove l’ascolto e il rispetto reciproco siano la vera forza della nostra comunità.
