Il progetto “Nati per essere autentici – Provolone Valpadana, un formaggio DOP dall’Europa” (www.borntobeauthentic.eu) promuoverà per i prossimi 3 anni il celebre formaggio, vera eccellenza europea. Si gioca in Australia la nuova sfida del Consorzio Tutela Provolone Valpadana.
Il celebre formaggio, vera eccellenza europea DOP, ha scelto l’Australia come meta della nuova campagna di comunicazione cofinanziata dall’Unione Europea con l’obiettivo di promuovere il valore aggiunto del prodotto, rafforzandone la riconoscibilità e il consumo in Australia, tra i paesi sempre più attenti a valori come la qualità e la genuinità dei prodotti alimentari e offre importanti opportunità di mercato per i produttori europei.
Già oggi è il secondo mercato extraeuropeo per importanza del Provolone Valpadana DOP (secondo solo agli USA). Il settore lattiero-caseario è la quarta industria agricola australiana, con una produzione di 9,3 miliardi di litri di latte, un valore di 4,4 miliardi di dollari e una forza lavoro impiegata direttamente di circa 46.200 persone. Allo stesso tempo, è anche un importatore di formaggi e le importazioni sono cresciute del 60% negli ultimi dieci anni. Ci sono quindi le migliori condizioni perché il progetto abbia successo, che mira a rafforzare la consapevolezza e il livello di riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione.
Il messaggio “Born to Be Authentic – Provolone Valpadana, un formaggio DOP dall’Europa” richiama chiaramente i concetti chiave di qualità e genuinità, legandoli all’Europa e al marchio DOP come messaggio principale. L’altro scopo del progetto è quello di aumentare la competitività ei consumi, e quindi aumentare il volume e il valore delle esportazioni di Provolone Valpadana DOP.
Il progetto triennale è rivolto sia alla schiera di professionisti che ai consumatori e coinvolge i media come interlocutori privilegiati. Gli chef con la loro creatività e influenza dettano le nuove tendenze di consumo. Verranno avviate collaborazioni sia con i singoli chef che con le associazioni che li rappresentano. I giovani futuri e aspiranti chef sono essi stessi un target, che verrà intercettato grazie a collaborazioni con alcune delle più importanti scuole di cucina. I consumatori millennial saranno il target principale, sia quelli che acquistano il formaggio e lo consumano dopo averlo cucinato o preparato, sia coloro che amano le cene al ristorante e gli “addicted” del delivery.
Infine, i media (giornalisti e influencer) costituiscono un rappresentante importante, poiché sono gli amplificatori dei messaggi della campagna. Nel triennio la strategia prevede azioni di informazione e formazione online e offline rivolte direttamente a chef e giovani studenti (settimane di degustazione e partecipazione a fiere di settore) per informarli e sensibilizzarli nelle scelte quotidiane orientate alla qualità, ai prodotti europei tutelati, ai sapori che fare la differenza e la sicurezza che è garantita dall’origine europea. Verranno avviate campagne informative, si costruiranno relazioni con distributori o importatori e partecipando a fiere di settore.
Allo stesso tempo, verranno strutturate strategie esclusivamente online per raggiungere consumatori molto attenti alla qualità e che creeranno un forte appello grazie in particolare all’utilizzo di social network dedicati.
Be the first to comment