Gelato e storie italiane per il mese multiculturale e la giornata mondiale della lingua madre

Si aprono con un workshop sul gelato e una sessione ‘story time’ in italiano le celebrazioni multiculturali del Blacktown City Council. L’amministrazione realizza un programma di attività che mettono in armonia il mese di marzo dedicato alla diversità culturale nel NSW e l’aspetto linguistico delle molteplici nazionalità che compongono il tessuto sociale australiano.

Curatore della sezione in lingua italiana è Luigi De Luca, gelatiere e cultore delle migliori tradizioni dolciarie e culinarie italiane, arrivato in Australia nel 1994, da sempre coinvolto nella promozione del Made in Italy e delle eccellenze del Bel Paese. La sessione ‘story time’ è diretta da Virginia De Luca.

Il prossimo 4 marzo 2022, i partecipanti al workshop potranno assistere ad un’esibizione di come viene prodotto il gelato e partecipare ad una sessione ‘story time’. L’eventi si svolge dalle 10:00 alle 12:00 nell’area Bambini della Biblioteca Max Webber. Per maggiori informazioni, contattare Joelmon Zungar al (02) 9839 6611 oppure inviare un’e-mail a: Joelmon.zungar@blacktown.nsw.gov.

L’iniziativa “Marzo Multiculturale” celebra l’armonia della comunità e la coesione sociale nel New South Wales, uno degli stati culturalmente più diversi al mondo. Gli abitanti del New South Wales provengono da più di 307 etnie, parlano 215 lingue e dialetti e seguono 148 diverse credenze religiose.

Negli ultimi 70 anni più di 7,5 milioni di migranti sono arrivati in Australia. Un’Australia multiculturale integrata è una parte essenziale dell’identità nazionale. Le tradizioni culturali e religiose introdotte in Australia dai migranti, così come le tradizioni esistenti, avvantaggiano collettivamente la nazione.

Gli eventi in tutto il NSW durante il mese dedicato al multiculturalismo sono supportati dal governo del NSW a dimostrazione della sua determinazione a promuovere una società pluralista.

La Giornata mondiale della lingua madre riconosce che le lingue e il multilinguismo possono promuovere l’inclusione e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile si concentrano sul non lasciare indietro nessuno. L’UNESCO ritiene che l’istruzione, basata sulla prima lingua o lingua madre, debba iniziare fin dai primi anni poiché la cura e l’educazione della prima infanzia sono le fondamenta dell’apprendimento.

Il tema della Giornata internazionale della lingua madre 2022 , “Utilizzare la tecnologia per l’apprendimento multilingue: sfide e opportunità“, solleva il ruolo potenziale della tecnologia per far progredire l’istruzione multilingue e sostenere lo sviluppo di un insegnamento e di un apprendimento di qualità per tutti.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*