A Sydney ricordata l’Ambasciatrice Tardioli

Nel NSW, si è svolta domenica 27 febbraio, presso la parrocchia di San Giuseppe a Moorebank una Santa Messa per il riposo dell’anima della defunta Ambasciatrice Francesca Tardioli, recentemente scomparsa dopo una tragica caduta dal balcone della propria abitazione a Foligno, in Umbria, Italia. La Santa Messa, offerta spontaneamente dai parrocchiani, ha voluto essere un momento di preghiera e di vicinanza alla famiglia della defunta diplomatica.

Ha officiato la Santa Messa Padre Chris De Sousa CRS, dell’Ordine dei Padri Somaschi. Il sacerdote ha ricordato gli sforzi di tutti i diplomatici nel contrasto alla guerra ed alla promozione della pace nel mondo, anche nel contesto dell’evolversi del conflitto in Ucraina. A commento delle letture domenicali, Padre Chris ha poi sottolineato che il dovere di ogni buon cristiano consiste nell’impegnare la propria esistenza per divenire “autentici discepoli della verità,” imparando a “non giudicare gli individui, ma a giudicare le loro azioni. Non siamo tutti automaticamente buoni o cattivi. Le persone cattive fanno cose cattive, quelle buone fanno opere buone. Un albero, infatti, si distingue dai frutti che produce. Nessuno che non vuole riconoscersi peccatore potrà mai vivere pienamente.

Per questo motivo, carissimi fratelli e sorelle, abbiamo tempo fino alla fine della nostra mortalità per porre rimedio al peccato, e poter godere di quell’immortalità conquistata per noi da Cristo con il sangue della Croce.” Con l’approssimarsi del periodo penitenziale della Quaresima, Padre Chris ha esortato tutti i fedeli e l’intera comunità italiana a digiunare e pregare per le anime dei defunti al fine di “riconoscersi sempre nel bisogno incessante della misericordia di Dio, per vivere in Cristo una vita piena.”

Oltre a Moorebank, altre celebrazioni nel NSW a ricordo dell’Ambasciatrice Tardioli si sono tenute alla St Mary’s Cathedral di Sydney e nella parrocchia di San Fiacre a Leichhardt.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*