Celebrazione dei 40 anni di “Rintocchi” la voce della comunità italiana a Brisbane

Il 12 ottobre, la parrocchia di Holy Cross ha ospitato una toccante celebrazione per il 40º anniversario di “Rintocchi”, la storica rivista che da quattro decenni accompagna la comunità italiana di Brisbane. Nato come un piccolo bollettino di due pagine, “Rintocchi” si è evoluto in una rivista a colori che oggi porta allegria e notizie locali nelle case degli italiani del Queensland, fungendo da punto di riferimento per chi cerca di mantenere vivo il legame con le proprie radici.

La rivista, creata per riunire gli italiani di Brisbane sparsi sui due lati del fiume che attraversa la città, è diventata nel tempo una voce cristiana fondamentale, alimentata dall’impegno della comunità e dai contributi che la rendono gratuita. Durante l’evento, sono state ricordate con affetto le quattro donne fondatrici del primo Comitato, insieme al Commendatore Reggi, il tipografo che ha lavorato per la pubblicazione nei suoi primi 18 anni.

Il loro operato, paragonato al rintocco di una campana che risuona con gioia, si riflette ancora oggi nelle pagine curate con passione da Carmela Bozzi, Dino Varricchio e Padre Luis. “Rintocchi” continua a raccontare le storie degli italiani di Brisbane, mantenendo vivo il senso di appartenenza e stimolando la comunità a migliorarsi costantemente.

Come è stato ricordato dalla Console di Brisbane Luna Angelini Marinucci durante la celebrazione, questa eredità condivisa rappresenta un patrimonio culturale che merita di essere tramandato alle nuove generazioni, affinché possano proseguire nel rafforzare il legame con la propria identità italiana.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*