Gravidanza e vaccini anti COVID-19 e informazioni per persone che sono state vaccinate all’estero

Tutte le persone in Australia di età pari e superiore a 12 anni possono ricevere a titolo gratuito un vaccino anti COVID-19 presso farmacie aderenti alla campagna vaccinale, ambulatori medici e centri gestiti dal governo. Anche se oltre l’80 per cento delle persone in Australia di età pari e superiore a 16 anni è ora completamente vaccinato con due dosi, permangono ancora delle disinformazioni in merito ai vaccini anti COVID-19. Seguono informazioni sui vaccini anti COVID-19 e gravidanza, su come e quando puoi farti vaccinare e sull’importanza dell’osservanza di buone abitudini igieniche e distanziamento fisico. 

È sicuro farmi vaccinare se sono incinta, ho intenzione di rimanervi o allatto al seno?

La TGA è l’organo di vigilanza composto da scienziati ed esperti medici che disciplina e autorizza tutti i vaccini, farmaci e altri prodotti medicinali da usare in Australia. La TGA ha autorizzato i vaccini Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna) per le donne incinte e che allattano al seno e per quelle che hanno in programma una gravidanza.

Il rischio di ammalarsi gravemente a causa del COVID-19, con la necessità di ricevere terapie intensive, è più elevato per le donne incinte e per il nascituro. La vaccinazione è lo strumento migliore per ridurre tale rischio.

Uno studio condotto negli Stati Uniti su oltre 35.000 donne incinte ha indicato che la vaccinazione non fa aumentare le probabilità di complicanze quali parto prematuro, nascita di un bambino morto e difetti nel nascituro. Evidenze scientifiche suggeriscono che gli anticorpi creati da donne incinte dopo la somministrazione del vaccino anti COVID-19 possono attraversare la placenta, soprattutto nelle donne vaccinate nelle prime fasi della gravidanza che ricevono entrambe le dosi prima della nascita del bambino. Tali anticorpi potrebbero offrire al nascituro una certa protezione contro il COVID-19 nei primi mesi di vita.

Per le donne che vogliono avere dei figli, la vaccinazione prima della concezione comporta la probabilità di essere protette contro il COVID-19 durante tutta la gravidanza. La vaccinazione non ha ripercussioni sulla fecondità o sulle probabilità di concepire.

Cosa devono fare le persone che sono appena arrivate in Australia dopo essere state parzialmente o completamente vaccinate all’estero?

Se hai ricevuto un vaccino autorizzato mentre ti trovavi all’estero, puoi farlo documentare sull’Australian Immunisation Register (AIR) al rientro in Australia, a condizione che la relativa documentazione sia in inglese. La vaccinazione comparirà allora sull’estratto delle vaccinazioni (Immunisation history statement o IHS).

Se i documenti relativi alla vaccinazione non sono in inglese, puoi farli tradurre. Il sito del Department of Home Affairs dispone di un servizio di traduzione di cui puoi avvalerti a titolo gratuito. Per saperne di più, visita il sito translating.homeaffairs.gov.au.

I vaccini autorizzati riconosciuti in Australia sono: AstraZeneca, Pfizer, Moderna, Sinova Coronavac, Sinopharm BBIBP-CorV, vaccino anti COVID Johnson & Johnson e Bharat Biotech Covaxin.

Chi non è stato vaccinato con i suddetti vaccini autorizzati, non rientra nella definizione australiana di persona completamente vaccinata.

Se hai ricevuto solo la prima dose di uno di questi vaccini, puoi prenotare la vaccinazione con la seconda dose presso farmacie aderenti alla campagna vaccinale, ambulatori medici o centri vaccinali gestiti dal governo. Se sono trascorsi più di 6 mesi da quando hai ricevuto la seconda dose, hai diritto a ricevere una dose di richiamo (dose ‘booster’).

Ricorda di continuare a lavare le mani con una certa frequenza, osservare le norme igieniche quando tossisci e starnutisci e mantenere il distanziamento sociale. In alcuni luoghi potresti essere ancora tenuto a indossare una mascherina. Se accusi sintomi quali mal di gola, naso gocciolante, tosse o febbre, fai il test e rimani a casa finché non ricevi un risultato negativo.

Per prenotare un appuntamento per ricevere un vaccino anti COVID-19 o la dose di richiamo, visita il sito australia.gov.au, o chiama il numero 1800 020 080. Per il servizio interpreti, chiama il numero 131 450.

(Pubblicità redazionale – Autorizzato dal governo australiano, Canberra.)

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*