Santa Messa in lingua italiana della XIX Domenica del Tempo Ordinario celebrata nella Chiesa dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria, Williamsburg, Brooklyn, NY da Padre Vincenzo Cardilicchia.
#Santodelgiorno – Santa Maria della Croce MacKillop RSJ
Oggi in Australia ricorre la Festa liturgica di Santa Maria Elena MacKillop (Maria della Croce).
Mary Helen Mackillop a 18 anni, nel 1860, è maestrina in una piccola città dell’Australia Meridionale, Penola: collabora col parroco padre Julian Tenison Woods e crea con lui le prime due scuole cattoliche per l’istruzione gratuita.
Trova presto un gruppo di giovani pronte a farsi maestre senza paga, e con esse dà inizio insieme a padre Woods al primo nucleo delle Suore di San Giuseppe del Sacro Cuore di Gesù, dette brevemente Giuseppine.
Nel 1868 il vescovo locale dà l’approvazione diocesana al nuovo Istituto, di cui padre Woods ha scritto la Regola. E lei, suor Maria della Croce, è la Regola, quotidiana e viva; da lei tutte imparano non solo a istruire i bambini, ma ad aiutare le loro famiglie, a essere “famiglia” per i detenuti di cui nessuno si occupa. E quando si tratta di placare un condannato a morte, che vive nell’odio le sue ultime ore terrorizzando tutti, è suor Maria Elena che entra da sola in quella cella, sta col morituro, gli parla, e soprattutto lo ascolta come forse nessuno ha mai fatto.
E il disperato, così, impara a sorridere anche alla morte. Il numero delle suore aumenta, i compiti pure. E anche le calunnie, le accuse pressappoco di ribellismo e sovversione, perché lei non vuole saperne di regolari contributi e sovvenzioni delle autorità.
Tante ne dicono di lei, che nel 1871 il vescovo di Adelaide la scomunica, cacciando le Giuseppine dalla città. Chiariti poi i fatti, la scomunica sarà ritirata con scuse; intanto lei nel 1873 arriva a Roma, il papa Pio IX la accoglie e la incoraggia, e si avvia regolarmente la pratica per il riconoscimento canonico del suo Istituto, di cui sarà Madre generale fino alla morte. Beatificata il 19 gennaio 1995, è stata canonizzata il 17 ottobre 2010, diventando la prima santa australiana.
I suoi resti mortali sono venerati nella cappella a lei dedicata, annessa alla Casa generalizia delle sue religiose, a Sydney.
Be the first to comment