Il Primo Ministro annuncia un progetto per l’Asia

L’espansione dei legami commerciali e di investimento con il Sud-Est asiatico sarà all’ordine del giorno di Anthony Albanese mentre parteciperà a una serie di vertici. Nei giorni scorsi, il primo ministro è volato in Indonesia, dove parteciperà ai vertici dell’ASEAN e dell’Asia orientale a Giakarta.

La visita sarà la prima tappa del suo viaggio di una settimana in Asia, che include una visita nelle Filippine per colloqui bilaterali prima di dirigersi in India per il vertice del G20. 

Albanese sfrutterà la visita a Giakarta per svelare la strategia economica dell’Australia per il Sud-Est asiatico fino al 2040. Il primo ministro ha affermato che il rafforzamento dei legami economici con il Sud-Est asiatico sarebbe cruciale, dato che la regione è sulla buona strada per diventare la quarta economia più grande.

“Si tratta del lavoro più sostanziale mai svolto sulle relazioni dell’Australia per quanto riguarda il nostro futuro economico con il Sud-Est asiatico”, ha detto Albanese al Parlamento.

Ha affermato che la strategia – che copre l’agricoltura, le risorse, le energie rinnovabili e l’istruzione tra gli altri settori – aumenterebbe la prosperità dell’Australia e migliorerebbe gli standard di vita in tutta la regione.

È stato sviluppato dall’ex banchiere Nicholas Moore, che funge da inviato speciale nel sud-est asiatico, in consultazione con leader aziendali e accademici. “Annuncerò domani i primi passi che stiamo compiendo per attuare la strategia”, ha detto Albanese.

Il commercio bilaterale tra l’Australia e le nazioni dell’ASEAN – che includono Singapore, Malesia e Indonesia – valeva 178 miliardi di dollari nel 2022. La strategia sarà annunciata formalmente al Forum Indo-Pacifico dell’ASEAN.

All’ordine del giorno ci saranno anche la sicurezza regionale, le infrastrutture verdi e il rafforzamento della resilienza delle catene di approvvigionamento. Mentre sarà in Indonesia, il primo ministro avrà colloqui individuali con altri leader mondiali, tra cui il primo ministro canadese Justin Trudeau.

Avrà anche incontri bilaterali con il primo ministro malese Anwar Ibrahim e il primo ministro di Timor Est Xanana Gusmao, la prima volta che Albanese avrà colloqui formali con uno dei due leader. 

Gatra Priyandita, analista dell’Australian Strategic Policy Institute, ha affermato che l’enfasi sull’ASEAN è fondamentale affinché l’Australia mantenga il suo focus strategico nella regione. “La presenza di Anthony Albanese dimostra che l’Australia è impegnata nel multilateralismo in relazione all’ASEAN e nella centralità dell’ASEAN”, ha affermato Priyandita.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*