di Pino Forconi
Gli Odescalchi, originari di Como, sono una celebre famiglia della nobilta’ italiana che Sali’ alla ribalta dopo l’elezione a Papa di Benedetto Odescalchi con il nome di Innocenzo XI nel 1676. Naturalmente parliamo di quel bel castello che si trova a Bracciano. Uno dei tanti laghi italiani originariamente chiamato lago Sabatino di origine vulcanica (spento). Trevignano Romano uno dei borghi più romantici del lungolago.
Iniziamo da due meravigliose famiglie, gli Orsini e gli Odescalchi. Il castello fu costruito come fortezza dagli Orsini nel XV secolo poi trasformato in una sontuosa dimora rinascimentale.
La proprietà passò poi nel XVII secolo nelle mani degli Odescalchi che tutt’ora ne detengono la proprietà. La costruzione iniziò nel 1470 su precedenti basi dei conti di Vico poi completata da Virginio Orsini. Pur mantenendo la struttura come fortezza con le sue mastodontiche mura, fu anche residenza di personaggi blasonati e non, Ospito’ Papi, intellettuali e artisti. Ed eccoci agli Odescalchi che verso la fine del XVII secolo, il ducato di Bracciano con il suo castello furono acquistati da Livio Odescalchi nipote di Papa Innocenzo XI. Durante il XIX secolo la struttura fu restaurata per mantenere il suo splendore e nel 1952 fu anche aperta al pubblico per delle visite. Ora meta turistica e utilizzato per importanti eventi e matrimoni di prestigio mantenendo viva la sua storia. Il castello Odescalchi di Bracciano rappresenta un importante esempio di storia e arte che due importanti famiglie italiane hanno mantenuto nei secoli.
Illustri personaggi si sono succeduti nel comparto familiare degli Odescalchi, dal fondatore Livio Odescalchi fino al 1713, quindi Pietro Odescalchi letterato e Baldassarre Odescalchi importante politico italiano negli anni del 1900, naturalmente Benedetto Odescalchi Papa, Antonio Maria Odescalchi Maestro della corte pontificia, Carlo Odescalchi, Sovrano Ordine di Malta.
Tra le tante stranezze tutte italiane, questo è un angolo tutto italiano. Avete in progetto un viaggio in Italia? Trovate una giornata per visitare questo meraviglioso castello.
